Forno per tempra: per una durezza e una resistenza meccanica fuori dal comune

Campana_1138x655_forno per tempra

Il forno per tempra è classificato tra i forni industriali, ed è comunemente utilizzato per la lavorazione dei metalli. Viene impiegato nelle industrie metallurgiche e metalmeccaniche, nonché per la ricottura dei metalli nobili, o comunque in tutte le industrie in cui è necessario un indurimento del metallo.

FUNZIONE

 

La tempra è un procedimento che ha lo scopo di fornire particolare durezza e resistenza meccanica al materiale. Il trattamento è composto da più fasi, che sfruttano la composizione chimica del materiale stesso per raggiungere lo scopo.

Il primo step ha inizio proprio nel forno per tempra: qui, il materiale viene portato a una temperatura tale da permettere la trasformazione di una soluzione solida chiamata austenite in martensite, essenziale per conferire durezza al materiale.

Il forno per tempra raggiunge temperature che oscillano tra i 30° e i 70° C maggiore di Ac3. La variazione dipende dal mezzo di successivo raffreddamento scelto, che può essere olio, bagni di sali, aria o acqua.

La tecnica con acqua è tuttavia poco utilizzata, perché la formazione del vapore produce un raffreddamento più lento rispetto a quello con altri materiali.

Anche il tempo trascorso all’interno del forno per tempra può variare molto, a seconda del materiale oggetto del trattamento. Si va quindi dai pochi minuti dell’acciaio al carbonio fino ad acciai alto-legati al cromo, che possono subire un trattamento di un’ora.

CARATTERISTICHE

 

Importante è anche proteggere il materiale attraverso l’uso di particolari oli balsamici, per evitare fenomeni di ossidazione e decarburazione.

A seguito della fase all’interno del forno per tempra, il materiale viene sottoposto a un repentino raffreddamento. È solo così che acquista le caratteristiche di durezza e resistenza meccanica che sono lo scopo dell’intero procedimento.

Grazie alla professionalità e all’esperienza acquisita nel corso degli anni, Campana Forni è in grado di costruire per te un macchinario su misura, progettandolo e realizzandolo sulla base delle tue esigenze. Resteremo inoltre al tuo fianco anche dopo la consegna, grazie al nostro servizio di assistenza.

itItaliano enEnglish