Forno lineare: la scelta ideale per il trattamento in serie di metalli con precisione e velocità

Campana_1138x655_forno lineare

Il forno lineare è uno dei forni industriali che Campana Forni progetta e realizza, grazie al lavoro di tecnici e ingegneri qualificati.

FUNZIONE

 

Il trattamento che viene tipicamente utilizzato all’interno del forno lineare è quello della ricottura. Tramite questo procedimento è possibile effettuare un trattamento termico dei metalli che ha lo scopo di conferire particolare resistenza al materiale.

La ricottura all’interno del forno lineare avviene tramite il riscaldamento all’interno della camera, con temperature che raggiungono i 500°. Lo scopo è quello di arrivare a un addolcimento della superficie e di eliminare alcune piccole imperfezioni dovute a lavorazioni precedenti (saldature, solidificazione ecc.)

La differenza rispetto alla ricottura classica è la struttura del forno stesso: il forno lineare è infatti costituito da un nastro che consente di avviare un ciclo continuo. Non c’è quindi l’esigenza del carico singolo, poiché il forno lineare è una vera e propria catena di montaggio.

I materiali che vengono sottoposti al procedimento di ricottura all’interno del forno lineare possono essere diversi. Sicuramente tra questi spicca l’acciaio inossidabile: non a caso una delle lavorazioni più comuni è proprio la ricottura di bulloneria e altra minuteria.

CARATTERISTICHE

 

Il forno lineare di Campana Forni è realizzato, come tutti gli altri, nel rispetto della direttiva macchine CE del 30/03/2017, che permette di usufruire degli incentivi di Industry 4.0.

La ricottura ha la particolarità di includere il raffreddamento all’interno del forno stesso. A differenza della tempra, infatti, il raffreddamento è graduale e non repentino, per cui non sono necessari agenti esterni per raggiungere il risultato come aria, olio o acqua.

Lo scopo della ricottura è diverso da quello di altri procedimenti: non si mira infatti a rendere il materiale più duro ma al contrario a renderlo più flessibile ma allo stesso tempo più resistente.

Ogni forno lineare di Campana Forni viene appositamente progettato sulle esigenze del cliente, e realizzato grazie al contributo di ingegneri, tecnici e operai che uniscono le forze per realizzare prodotti efficienti e di qualità.

itItaliano enEnglish