Forno fusione alluminio di tutte le forme e dimensioni di Campana Forni

Campana_1138x655_forno fusione alluminio

Il forno fusione alluminio è uno dei forni industriali più utilizzati. La lavorazione dell’alluminio richiede infatti molto spesso il procedimento di fusione, sia per eliminare le impurità che per conferire particolari proprietà all’elemento oggetto di lavorazione.

FUNZIONE

 

Con il forno fusione alluminio è possibile fondere alluminio sotto forma di lingotti e materozze o in altre tipologie di oggetti.

L’alluminio è un materiale dai mille e più usi, adatto sia all’utilizzo quotidiano che a quello permanente. Duraturo nel tempo, può essere riciclato all’infinito e ha un costo relativamente basso. In passato era addirittura considerato un materiale nobile.

L’alluminio può essere lavorato e plasmato per essere adattato alle destinazioni più diverse. Dai pirottini per muffin ai serramenti, dai tetti alle componenti di macchine, navi e aerei.

Ne consegue quindi che il forno fusione alluminio è un macchinario ampiamente utilizzato da ogni impresa che si trova a maneggiare questo materiale, qualunque sia il suo settore merceologico.

Il procedimento su cui si basa il forno fusione alluminio è estremamente semplice, e utilizza stampi di forme e dimensioni diverse a seconda dell’uso che dovrà avere l’oggetto finale.

CARATTERISTICHE

 

Il calore raggiunge temperature che si aggirano intorno ai 600°C e oltre, ossia il punto di fusione dell’alluminio. L’importante è però preservare il materiale da contaminazioni interne ed esterne. Gli ossidi, in particolare, possono danneggiare il materiale.

Anche se uno strato denso e compatto di ossido crea infatti una protezione definita passivazione, uno squilibrio anche minimo può portare al contrario alla formazione di fenomeni di corrosione.

Campana Forni realizza ogni tipo di forno fusione alluminio, progettando e costruendo macchinari basandosi sulle specifiche richieste ed esigenze del cliente. I nostri forni sono disegnati da professionisti della progettazione e rispondono a tutti i requisiti tecnici richiesti.

Possono essere realizzati con tecnica a pozzo o orizzontali, a seconda del tipo di lavorazione e di oggetto da creare.

Dopo la progettazione, sono i nostri operai specializzati che si occupano di dare vita al forno fusione alluminio, soddisfacendo le esigenze e i bisogni del cliente.

itItaliano enEnglish