Forni trattamento termico dei metalli: la nitrurazione e la cementazione

Campana_1138x655 forni trattamento termico

forni trattamento termico sono un particolare tipo di macchinario che hanno lo scopo di portare a indurimento la superficie di acciaio e altri materiali.

FUNZIONE

 

Il processo che viene svolto tramite i forni trattamento termico è definito di nitruazione e rientra nelle operazioni normalmente svolte dai forni industriali.

I forni trattamento termico permettono un indurimento che si ottiene tramite il calore. Il materiale viene posto all’interno del forno, dove la temperatura sale progressivamente fino a raggiungere 520° circa.

La conseguenza del raggiungimento di questa temperatura è la formazione di azoto atomico, che ha la capacità di “attaccare” la ferrite, ossia la superficie del materiale.

Generalmente gli elementi che vengono sottoposti a questo procedimento sono materiali resistenti, si tende quindi a utilizzare acciai contenenti cromo, molibdeno e alluminio.

A sua volta, la ferrite a contatto con l’azoto forma dei nitruri lungo tutta la superficie, creando così uno strato di protezione molto duro e resistente. Il principio su cui si basa è quello della precipitazione e non della trasformazione martensitica.

Il procedimento eseguito con forni trattamento termico portano quindi una serie di vantaggi, tra cui resistenza alla corrosione, agli intagli e ad altri tipi di lavorazioni successive e riduzione dell’attrito.

TEMPISTICHE E DIFFERENZE

 

La durata del processo in forni trattamento termico può essere variabile, a seconda dello spessore del materiale e dello strato di nitruri da ottenere. Si tratta in ogni caso di un procedimento abbastanza lungo, a differenza della tempra.

Il trattamento di nitrurazione e nitrocarburazione sono quindi dei passaggi fondamentali svolti all’interno dei forni per trattamento termico. Con questo procedimento, a differenza della tempra, si ha una deformazione del pezzo minima.

Per raggiungere un risultato ottimale, le superfici dovrebbero essere adeguatamente lavate e sgrassate in precedenza, in modo da eliminare ogni tipo di residuo. Successivamente, invece, non sono necessarie altre fasi di lavorazione.

Campana produce forni che rispettano tutte le normative in materia, quale la Circolare 4E del 30/03/2017 che prevede incentivi legati alla digitalizzazione dell’impresa. Grazie alle ampie possibilità di personalizzazione, i forni trattamento termico possono facilmente essere inseriti all’interno della tua linea di lavorazione.

itItaliano enEnglish