Forno a riverbero: una lavorazione intermedia per mille destinazioni differenti

Campana_1138x655_forno a riverbero

Il forno a riverbero è una tipologia di forni industriali impiegati principalmente per la lavorazione della ghisa. Questo materiale è infatti sottoposto a fusione durante il ciclo produttivo, e il procedimento avviene proprio grazie al forno a riverbero.

FUNZIONE

 

La ghisa è un materiale molto utile per diversi scopi: dalla cucina alla carpenteria passando per l’idraulica. Con il forno a riverbero si va a eliminare da questo materiale il carbonio e tutte le altre sostanze di scarto, per restituire un materiale puro e utilizzabile in diversi contesti.

Il forno a riverbero funziona grazie all’azione di aria e gas combustibile, che penetrano all’interno attraverso due canali e si riscaldano durante il viaggio grazie all’azione di un piccolo muro di mattoni refrattari.

Quando aria e gas si incontrano all’interno della camera entrano in contatto e bruciano, lambendo una carica metallica che raggiunge la temperatura di 1800° C.

I fumi prodotti da questo incontro vengono deviati in un’altra sezione, dove riscaldano i mattoni refrattari che fanno così ricominciare il ciclo.

L’azione del calore del forno a riverbero ha l’effetto di eliminare il carbonio presente dall’elemento, trasformando così la ghisa in ferro. A questa azione concorrono anche degli elementi posti sul fondo del forno: sabbia e ossidi contribuiscono infatti a eliminare il carbonio e purificare il materiale.

Inoltre, all’interno della camera principale, la ghisa viene continuamente rimescolata da un’apposita asta, in modo da favorire il deposito delle sostanze di scarto sul fondo.

UTILIZZI

 

La ghisa, oltre a essere un materiale a sé stante, è anche una fase intermedia della produzione del ferro, per cui il forno a riverbero è comunemente utilizzato anche per la produzione dell’acciaio al carbonio.

Campana Forni utilizza il forno a riverbero non solo per lavorare la ghisa, ma anche l’alluminio. I suoi forni sono progettati seguendo i criteri dell’efficienza e della qualità.

La realizzazione avviene grazie all’expertise dei nostri tecnici, che vi seguiranno anche successivamente all’acquisto grazie al nostro servizio di assistenza.

I nostri forni sono inoltre realizzati conformemente alla Circolare 4E del 2017, che rende accessibili gli incentivi legati alla digitalizzazione dell’impresa.

itItaliano enEnglish