Forno continuo: la metodologia di trattamento che permette velocità e precisione d’esecuzione

Campana_1138x655_forno continuo

Un forno continuo è una tipologia di forni industriali, con una particolare struttura funzionale. Si tratta, in sostanza, di un forno per trattamento termico metalli in cui non si ha la necessità di effettuare degli slot separati di carico, ma è invece possibile portare avanti una “catena” di produzione.

FUNZIONE

 

La storia ci ha insegnato che i grandi progressi tecnologici vengono la maggior parte delle volte da un bisogno che necessita di essere soddisfatto, o dalla voglia di migliorare un processo già di per sé funzionante.

Il caso del forno continuo riguarda entrambe le motivazioni, poiché non presenta novità a livello di azione svolta, ma consente invece un’esecuzione più rapida e puntuale.

L’esigenze principale era quella di aumentare il volume produttivo a parità di tempo, e contemporaneamente ideare una tecnologia che permettesse un minore intervento umano nel procedimento.

Proprio come è avvenuto con tantissimi altre produzioni industriali, il forno continuo ha consentito di affidare totalmente alle macchine il procedimento di carico e scarico del materiale da trattare.

Inoltre, non esistono più produzioni in lotti, poiché il materiale entra continuamente nella camera con un unico flusso, così come ne esce la merce lavorata.

UTILIZZI

 

Il forno continuo può essere applicato per qualunque procedimento:

  • Nitrurazione e nitrocarburazione;
  • Tempra;
  • Fusione;
  • Ricottura;
  • Solubilizzazione;
  • Ossinitrocarburazione;
  • Ricottura, decarburazione e bluizzazione

E molto altro ancora.

Anche il forno continuo di Campana Forni, inoltre, rispetta gli stessi standard qualitativi degli altri tipi di forni, che prevedono, oltre all’utilizzo di materiali di prima qualità, il rispetto delle normative nazionali e internazionali in materia.

Ne è un esempio la Circolare 4E del 30/03/2017, che permette di godere dei privilegi degli incentivi Industry 4.0.

Infine, questo forno prevede, come tutti gli altri forni, la possibilità di ricevere assistenza e di effettuare trattamenti di manutenzione ordinaria e straordinaria.

itItaliano enEnglish